Dai una seconda vita ai tuoi prodotti

Purtroppo, non è un’esagerazione affermare che lo spreco alimentare è uno dei maggiori problemi che l’umanità deve affrontare oggi. Tra il 33 e il 50% di tutto il cibo prodotto a livello globale non viene mai consumato e il valore di questo cibo sprecato supera i mille miliardi di dollari. Non solo tutte le risorse utilizzate per creare il cibo non consumato vengono sprecate (terra, acqua, manodopera, energia, produzione, imballaggio, ecc.), ma quando i rifiuti alimentari finiscono in discarica, che è dove finisce la maggior parte di essi, si decompone senza accesso all’ossigeno e crea metano, che è 23 volte più letale dell’anidride carbonica.

Lo spreco alimentare è una delle sfide più grandi di oggi e il maggior spreco, secondo l’ultimo report della FAO, avviene durante la produzione.

 

Obbiettivo No Waste!

Può capitare di avere dei prodotti fermi in magazzino e non più vendibili attraverso i canali tradizionali per scadenza ravvicinata, surplus di stock o imperfezioni varie. Non per questo però bisogna gettare la spugna! Con Bestbefore possiamo aiutarti a dare una seconda vita ai tuoi prodotti, reintrodurli nella filiera alimentare e far si che le persone possano provarle. Scegli il pancino, non il cestino!

Come funziona?

1. Contatto

Selezioniamo con l’azienda
i prodotti a rischio spreco,
bloccati in magazzino o che
hanno necessità di
essere mossi.

2. Acquisto

Bestbefore acquista (in
totale o in parte) i prodotti
disponibili dell’azienda
e li riceve nel proprio
magazzino.

3. Online

L’azienda da una seconda
vita al proprio cibo prodotto,
diventando sostenibile,
facendo un chiaro passo
avanti contro lo spreco.

Perchè eliminare gli sprechi con Bestbefore?

Riduci i costi

Il prodotto invenduto ha un costo di smaltimento sempre
più alto.
E’ importante per
un’azienda trovare delle
soluzioni sostenibili per avere
una gestione completa dei
costi senza impattare la
profitabilità.

Elimina lo spreco

Sempre più aziende hanno
dato vita ad una campagna
di trasparenza per rendere lo
spreco alimentare un dibattito
pubblico.

Questo dimostra l’interesse
del mercato verso la
sostenibilità
e una riduzione
importante dello spreco.

Controlla i canali

L’azienda non dovrà più
smaltire i prodotti tramite
grossisti, con la conseguente
incertezza su quali canali
andranno in vendita.
Un unico canale per tutto.

Migliora la reputazione

Impegnarsi per un futuro e
per un pianeta migliori è ormai
di vitale importanza per un
brand.
Dimostrerai alla tua audience il tuo impegno verso l'ambiente e la sostenibilità.

Ci hanno già scelto...

Iniziamo a salvare il cibo insieme!

Vuoi avere più informazioni?