10 consigli su come ridurre lo spreco alimentare a casa
Bestbefore Blog

10 consigli su come ridurre lo spreco alimentare a casa

Lo spreco di cibo è un problema grave: si stima che ogni anno venga sprecato un terzo di tutto il cibo prodotto a livello globale. Questo spreco non solo ha un impatto negativo sull'ambiente e sull'economia, ma rappresenta anche un notevole onere finanziario per le famiglie.

Per ridurre lo spreco di cibo a casa, esistono una serie di semplici consigli e trucchi che possono aiutare le famiglie a risparmiare denaro e a proteggere l'ambiente. Questi consigli includono:

5 consigli e trucchi per ridurre lo spreco a casa

  1. Pianificare i pasti: Prima di andare a fare la spesa, prendetevi un po' di tempo per pianificare i pasti della settimana. In questo modo eviterete di acquistare prodotti non necessari e vi assicurerete di utilizzare gli alimenti che avete a disposizione prima che vadano a male.
  2. Fate la spesa con una lista: Per evitare acquisti impulsivi, fate una lista degli articoli di cui avete bisogno prima di andare al negozio. Attenetevi alla lista e acquistate solo ciò che vi serve per evitare di comprare troppo e di sprecare cibo.
  3. Utilizzate gli avanzi: Gli avanzi possono essere un ottimo modo per evitare di sprecare cibo. Cercate di inserirli nel vostro piano alimentare della settimana o di congelarli per utilizzarli in seguito.
  4. Conservare correttamente gli alimenti: Una corretta conservazione è fondamentale per evitare gli sprechi alimentari. Conservate la frutta e la verdura nel cassetto più fresco del frigorifero per prolungarne la durata. Utilizzate contenitori ermetici per i prodotti della dispensa e gli avanzi per evitare che si rovinino.
  5. Fate il compostaggio dei rifiuti alimentari: Se avete rifiuti alimentari che non possono essere evitati, come bucce di frutta e verdura, gusci d'uovo e fondi di caffè, prendete in considerazione la possibilità di compostarli. Il compostaggio trasforma i rifiuti alimentari in una risorsa preziosa, che fornisce sostanze nutritive alle piante e aiuta.

Ridurre gli sprechi alimentari in casa non solo aiuta a proteggere l'ambiente e a risparmiare denaro, ma può anche migliorare la salute e il benessere. Quando le famiglie sprecano meno cibo, hanno meno probabilità di consumare calorie in eccesso e più probabilità di seguire una dieta equilibrata e nutriente. Questo può portare a un miglioramento della salute e a una riduzione dei costi sanitari.
Oltre ai consigli sopra citati, esistono diverse altre strategie che le famiglie possono utilizzare per ridurre gli sprechi alimentari in casa. 

Altri 5 consigli e trucchi per ridurre lo spreco a casa:

  1. Fare la spesa più frequentemente: Invece di acquistare grandi quantità di cibo in una sola volta, considerate la possibilità di fare la spesa più frequentemente e di acquistare quantità minori di cibo. In questo modo si può ridurre il deperimento e assicurarsi di utilizzare gli alimenti che si hanno a disposizione prima che vadano a male.
  2. Usate il congelatore: Il vostro congelatore può essere uno strumento prezioso per ridurre gli sprechi alimentari. Considerate la possibilità di congelare gli avanzi, così come la frutta e la verdura fresca che sta per andare a male, per prolungarne la durata.
  3. Capire le date di scadenza degli alimenti: Le date di scadenza degli alimenti non sono sempre un indicatore preciso di quando gli alimenti sono andati a male. Imparate a riconoscere i segni di deterioramento e usate i vostri sensi (vista, olfatto, gusto) per determinare se il cibo è ancora sicuro da mangiare.
  4. Donare il cibo in eccesso: se avete del cibo in eccesso che non potete utilizzare, prendete in considerazione la possibilità di donarlo a una banca del cibo o ad altri enti di beneficenza. Questo può contribuire a ridurre gli sprechi e a fornire assistenza vitale a chi ne ha bisogno.
  5. Acquistare su Bestbefore: potrete fare una spesa sostenibile al 100% con un risparmio fino al 70% salvando i prodotti dallo spreco.


Attuando queste strategie, le famiglie possono ridurre gli sprechi alimentari e contribuire a proteggere l'ambiente, risparmiare denaro e migliorare la propria salute.